Pici alle briciole

La preparazione dei Pici e tanto semplice a dirsi quanto complessa a farsi...

Quando vanno in tavola, però, è tanto l'orgoglio che si prova nel ricevere i complimenti dei commensali che ne prepareremmo altri.

Gli ingredienti per sei, otto persone sono:
  • 1 kg di farina di grano tenero
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 2 cucchiai d'olio
  • Un pizzico di sale

 

Preparazione
Impastate la farina con acqua appena tiepida. L'impasto deve essere morbido e compatto, quindi va lavorato molto bene. Qualcuno, perché i pici tengano bene la cottura, aggiunge un uovo all'impasto.
Lasciate riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo preparate delle sfoglie alte circa un centimetro. Tagliate le sfoglie in fettine che poi arrotolerete grossolanamente (il termine esatto è "appiciare") sulla spianatoia. I pici dovranno essere lunghi non più di trenta, trentacinque, centimetri. Appena pronti calateli in abbondante acqua bollente e salata e lasciateli cuocere rimestandoli spesso.

Il condimento alle briciole è forse la ricetta più antica e tradizionalmente usata per condire i Pici.
Comunemente si definisce questo gustoso piatto "il piatto dei poveri".
Una definizione certamente ingenerosa per questa vera delizia del palato.

L'ingrediente principe è costituito da briciole di pane, quelle del pane casereccio, toscano, raffermo grattato, e non grattugiato, e poi abbrustolito in olio d'oliva insieme all'aglio ed un po' di peperoncino, con l'aggiunta della giusta dose di sale.

La parte più complessa, che richiede una notevole attenzione, è la preparazione delle "briciole". Il pane raffermo deve essere sbriciolato molto attentamente, eliminando qualche pezzetto che potrebbe rimanere troppo grande.

Versiamo le briciole così ottenute, insieme all'aglio finemente tritato ed al peperoncino, in olio extra vergine d'oliva ben caldo. Il pane dovrà risultare ben rosolato e poco impregnato d'olio.
Per ottenere questo risultato è necessario tenere la fiamma abbastanza alta, ma non troppo.

Nella padella di rame le briciole continueranno a friggere anche dopo aver spento la fiamma, dato il notevole volano termico di questo metallo, quindi, abbiate cura di spegnere il fuoco un po' prima che la cottura sia ultimata.
Scolati i pici, versateli nella padella e fateli saltare.

Servite direttamente in tavola.